L’Hospice della Fondazione angelo Passerini è autorizzato ed accreditato per 8 posti letto destinati a pazienti che necessitano di cure palliative. Il reparto è situato al piano primo della Fondazione ed è composto da 8 stanze singole con: televisore, aria condizionata, servizi igienici attrezzati, dispositivo di chiamata, luce individuale, letto regolato elettronicamente, poltrona letto per ospiti. Il piano dispone di aree comuni di socializzazione, si tratta di un ampio e confortevole salone nel quale ospiti e familiari hanno l’opportunità di condividere il loro tempo.
In condivisione con la RSA è possibile usufruire del servizio mensa, del locale Bar, di un salone per attività animative e ricreative e di una ampia palestra. La struttura è priva di barriere architettoniche e all’interno dell’Hospice sono stati utilizzati dei colori per distinguere le aree destinate alla degenza dei pazienti da quelle riservate ai servizi. L’Hospice ha come obiettivo quello di garantire una assistenza qualificata concentrando l’attenzione sul malato e le sue esigenze.
L’equipe multidisciplinare composta dal medico, psicologo, infermiere, assistente sociale, fisioterapista, ausiliario e volontario si riunisce periodicamente per analizzare le singole realtà dei pazienti e del suo nucleo familiare e si prefigge come scopo la presa in carico globale del paziente attraverso il controllo non solo dei sintomi fisici ma anche di quelli psicoemozionali e pratici.
La segnalazione del bisogno di cure palliative e la richiesta di Ricovero può avvenire attraverso diversi canali:
– portale Brito, utilizzato per la segnalazione del bisogno di ricovero nella rete locale di cure palliative (accesso dagli ospedali e dagli altri Hospice);
– invio di una mail con allegata la documentazione presente sul sito della Fondazione, qui di seguito riportata: Scheda di segnalazione per la presa in carico in cure palliative (a cura del MMG, delle RSA, delle Case di Cura, es. Villa Gemma, ecc.);
– le famiglie, accedendo personalmente in Fondazione per un colloquio con il medico del rep. Hospice.
La scheda di segnalazione per la presa in carico in cure palliative compilata va invita alle seguenti mail:
mentre per informazioni o prendere accordi al fine di un colloquio in presenza si può telefonare al numero 0365 81151 chiedendo del rep. Hospice.